Progettazione specializzata di edifici ad alta efficienza energetica e per la riqualificazione energetica di edifici esistenti. Approfondisci…

EFFICIENZA ENERGETICA

Efficienza Energetica. I termini chiave per il futuro delle costruzioni e dell’edilizia.

Il risparmio energetico degli edifici costituisce argomento strategico per l’evoluzione edile nella progettazione di case, capannoni, negozi e uffici sia per la nuova edificazione.

Va detto che il miglioramento energetico di una costruzione esistente consente di cambiarne radicalmente l’architettura con la possibilità di conferire all’immobile una veste completamente nuova e moderna.

I nostri progettisti sono formati secondo le direttive dell’agenzia Casa Clima (Klimahouse) per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico grazie all’approvvigionamento da energia rinnovabile come l’energia solare, fotovoltaica, eolica e geotermica.

Primo compito del progettista è lo studio approfondito dell’involucro edilizio (pareti, coperture, fondazioni e finestre) per creare un immobile altamente performante grazie all’utilizzo dei più evoluti materiali isolanti.

Si parla a volte con superficialità di cappotto termico trascurandone le caratteristiche termo igrometriche e l’idoneo utilizzo.

Se l’incarico affidato tratta la costruzione di un immobile nuovo, i tecnici dello studio valuteranno con il cliente la tipologia costruttiva preferita, da quelle più classiche alle innovative metodologie di costruzione a secco in legno, particolarmente efficaci da un punto di vista sismico ed energetico.

Il team di professionisti dello studio associato, formato da architetti, geometri e partner tecnici specializzati, monitora l’evoluzione delle dotazioni offerte dal mercato e i risultati di ricerche tecniche per applicare con sapienza le migliori soluzioni.

Principali attività progettuali

  • Analisi termica prestazionale dell’edificio esistente o studio del sito per le nuove costruzioni
  • Diagnosi energetica
  • Scelta e dimensionamento dei materiali isolanti e progettazione dei nodi tecnici in regime dinamico
  • Progettazione degli impianti ad alta efficienza energetica
  • Direzione dei Lavori
  • Certificazione energetica di fine lavori
  • Assistenza alle detrazioni fiscali

Com’è evidente dai punti sopra riportati, l’impianto che climatizzerà gli ambienti verrà dimensionato solo a seguito di un attento e scrupoloso lavoro di analisi sull’edificio da costruire o ristrutturare e sarà, a questo punto, piccolo e con un basso impatto in bolletta.

I nostri professionisti progetteranno l’intera ossatura impiantistica che andrà dalla sorgente energetica (data da un impianto fotovoltaicosolare termicoenergia geotermica, eolica o energia elettrica pubblica) alla rete di distribuzione altamente isolata fino ai terminali costituiti da riscaldamento a pavimento e raffrescamento a pavimento o soffitto, sistemi ad aria o convettivi.

Ad ogni edificio e, soprattutto, per ogni utente con proprie abitudini, il progettista selezionerà l’idoneo impianto termico per il riscaldamento e per la climatizzazione estiva.