Interni





INTERNI

 

La progettazione di interni, o interior design, nell’ultimo decennio è divenuta una delle attività professionali più richieste dai nostri clienti.

Lo studio ha quindi dedicato sempre più attenzione alla crescita professionale nel settore dell’arredamento di interni attraverso una costante attività formativa sulle ultime novità di mercato, lo studio percettivo degli spazi e dei colori e le più innovative tecniche di restauro e riqualificazione dei componenti di arredo.

 

Svolta maggiormente nell’ambito di ristrutturazioni edilizie di appartamenti o di interi edifici residenziali, la progettazione di interior design nasce dal bisogno di realizzare ambienti completamente adattabili alle esigenze abitative.

 

Lo studio di design di interni è svolto dai nostri progettisti anche per l’allestimento di ambienti grezzi in affiancamento ad altri professionisti che si occupano degli aspetti tecnici e burocratici.

All’interno dello studio associato vi sono le figure professionali necessarie a ideare e dirigere ogni fase del progetto sino al suo completamento.

Tra i principali compiti del designer vi sono:

 

  • La progettazione distributiva
  • Design e selezione di arredamento e finiture
  • Design esecutivo da fornire alle maestranze
  • Preventivazione, ricerca e coordinamento dei fornitori
  • Coordinamento dell’esecuzione

 

Come un abito di sartoria, gli ambienti nei quali viviamo o svolgiamo le nostre attività lavorative devono essere necessariamente plasmati secondo le nostre abitudini e necessità.

Un'attività di design di interni svolta con professionalità si concentra soprattutto sui dettagli.

 

La posizione e l’orientamento della televisione o la forma del tavolo da pranzo saranno tra i primi elementi che l’architetto prenderà in considerazione, proprio perché al centro della progettazione si troverà l’individuo con le sue abitudini quotidiane e la propria personalità.

Luci, forme, colori e materiali dovranno assecondare la sensibilità percettiva ed emotiva di coloro che vivranno gli ambienti giorno dopo giorno. Sarà la cura del minimo dettaglio geometrico che ne farà cogliere la genialità compositiva anche dopo molto tempo.

 

Abbiamo bisogno di vivere nella bellezza di un ambiente confortevole, personale e stupefacente.

 

Il progettista ha il compito di capire il committente, coglierne le sfumature ed accompagnarlo sino al raggiungimento della sua soddisfazione. Ricostruirà virtualmente gli ambienti da progettare inserendo gli oggetti d’arredamento nuovi o da recuperare, simulando fedelmente l’illuminazione naturale e artificiale di ogni ambiente con la consapevolezza che proprio la luce sarà la grande protagonista tra le geometrie realizzate.

In fase esecutiva, lo studio fornirà agli artigiani il progetto esecutivo dettagliato dove ogni dotazione impiantistica sarà stata preventivamente progettata e posizionata. Muratori, falegnami, fabbri e vetrai che parteciperanno al completamento delle lavorazioni avranno precise e minuziose direttive per realizzare fedelmente quanto progettato.

 

Contattaci per un preventivo gratuito