Around_MI

Around_MI

concorso di idee

 

Il progetto, sviluppato in collaborazione con lo studio grafico Diorama di Castellarano (RE), è stato presentato per il Contest “una rotonda per la ceramica ed il territorio” promosso dalla ceramica Mirage di Pavullo nel Frignano (MO) a Dicembre 2014.

Il concorso, rivolto ad architetti, geometri o ingegneri progettisti, proponeva l’elaborazione progettuale volta all’allestimento della rotatoria tra via Giardini e Via Bottegone,  che rispecchiasse la connessione tra ceramica ed il territorio del comune di Pavullo.

L’idea sulla quale abbiamo basato l’architettura del nostro progetto è rappresentata da un nodo. Una forma che meglio di tutte delinea il legame inscindibile tra la ceramica, intesa come processo di lavorazione di materie prime, ed il territorio naturale.

Il design suggerisce un percorso sinuoso e naturale degli elementi che nascono dalla terra, si evolvono e ritornano inevitabilmente alla terra. Da qui la necessità di sottolineare il legame tra territorio e ceramica simboleggiato dalla rotazione circolare del nastro quasi a volere catturare l’attenzione ed affermare che proprio in quel punto del territorio si è concretizzato un rapporto tra uomo e natura. Rapporto rispettoso perché attento alla salvaguardia del territorio ospitante rappresentato dal lento ritorno alla terra. Come pixel che gradualmente modificano un disegno, spazi erbosi cedono il posto al grès e questo lo cede a sua volta ad un altro con tonalità differente.

La scelta di evoluzione cromatica ha portato a selezionare la linea RE_PLAIN tra quelle proposte dalla ceramica Mirage di Pavullo, il cui logo è stato posto sul bordo del nastro in posizione visibile ma non predominante. Bande in acciaio corten traforate retro-illuminate proiettano il logo Mirage lungo il fianco della struttura.

Un progetto di architettura urbanistica semplice ma ricco di significato. Forme morbide che evidenziano con forza il tracciato della Via Giardini che tanto ha inciso nello sviluppo del Comune di Pavullo nel Frignano.

 

Pavullo nel Frignano (MO)

Anno di progettazione 2014