Contemporary Rock

Un progetto di restauro e risanamento conservativo con riconversione degli spazi di uno storico casale a Formigine (MO), dove classicità e modernità si fondono per dare vita a un’abitazione glamour e raffinata, calda e accogliente al tempo stesso, grazie a un elaborato lavoro di interior design.

Entrando, si è avvolti dalle generose volumetrie della zona giorno che creano un moderno open space: cucina, sala da pranzo e salotto sono al contempo uniti e separati grazie a un attento studio degli spazi.
Il mantenimento delle volte e delle colonne originarie creano una separazione naturale degli ambienti che pur rimangono uniti. Un moderno camino aperto, posto al centro della stanza, delimita il salotto creando confini immaginari e ricavandone uno spazio appartato ma pur sempre aperto sul resto della zona giorno. Due grandi vetrate sul giardino, poste una di fronte all’altra ai due estremi della stanza, inondano di luce l’ambiente e determinano un elemento di continuità con l’esterno, ricollocando l’abitazione stessa nel suo luogo d’origine: la natura. Piccole finestre alte, invece, ruotano intorno ai muri perimetrali incoronando il salone stesso portando luce ed intimità al tempo stesso. La scala in muratura che collega il piano terra al piano primo si sposa perfettamente con un corrimano di vetro trasparente che le dona leggerezza e modernità, senza rinunciare alla tradizione. Piano primo minimale ed elegante, sfrutta appieno lo spazio a disposizione e la luce proveniente da grandi vetrate che rendono le stanze ariose.

Questo progetto di restauro e interior design mostra la capacità di amalgamare sapientemente elementi e stili differenti per creare un ambiente raffinato e caratterizzato dal connubio tradizionale-moderno, ponendo sempre assoluta attenzione ai dettagli e alla distribuzione degli spazi disponibili. Una casa in perfetta sintonia con l’ambiente circostante.