Improvvisazione

improvvisazione

progetto di ristrutturazione e design di interni

 

Un progetto di ristrutturazione elegante e moderno per questo attico a pochi passi dal centro storico di Modena.

La progettazione architettonica e di interior design aveva lo scopo di rimodernare gli ambienti mantenendo la raffinatezza che si addice ad un attico della città di Modena.

Lo studio di progettazione, bilanciando linee dure a profili morbidi, ha ridisegnato completamente forme e geometrie conferendo all’appartamento volumi più ampi e luminosi.

Per scelta dei progettisti è stata quindi ampliata la zona giorno e realizzato un vano ad uso studio con accesso diretto dalla zona living.

Fulcro del progetto è l’equilibrio: riservatezza e promiscuità tra il soggiorno e la zona cucina, nascosta dietro alla libreria che crea a sua volta l’ingresso dell’appartamento. Quale mitigazione tra la zona giorno ed il corridoio che porta alle camere da letto è stato concepito un nuovo servizio igienico, piccolo ma funzionale per gli ospiti o l’uso quotidiano. La progettazione ha posto estrema attenzione all’illuminazione degli ambienti, privilegiando sempre l’illuminazione naturale anche grazie all’inserto di sezioni vetrate che consentono di diffondere luce nei vani ciechi.

Legno naturale, finiture minimali e luci morbide si rincorrono tra le stanze di questo attico modenese ricreando un habitat confortevole ed avvolgente.

 

Modena

Anno di progettazione 2017