Spazio 101

Nel Comune di Fiorano Modenese, a ridosso delle prime colline della provincia emiliana si è recentemente conclusa la ristrutturazione integrale di un appartamento posto al secondo piano di una piccola palazzina residenziale.

Nel consueto contesto di un edificato urbano ripetitivo fatto di mattoni rossi, cubi regolari e raggruppamenti di appartamenti senza pretese figlio dell’edilizia veloce di fine anni ‘60, la progettazione dei nuovi ambienti è germogliata con l’ambizione di rivedere l’idea dell’abitare. Un nuovo disegno di spazi fluidi che possano accompagnare una giovane coppia a fondare le radici di un importante capitolo della loro vita. Nessuno schema, nessun preconcetto da applicare ma solo un foglio bianco da riempire, con la sola consapevolezza di ciò che i committenti si aspettavano ma non avevano ancora chiaro nella loro mente.
La casa è una sola e ogni stanza segue quella attigua in un’armonia senza sosta, in un medley morbido e avvolgente. La casa può diventare un opera da riscoprire ogni giorno, deve saper alleggerire le giornate frenetiche e adattarsi plasticamente alle abitudini di chi dovrà abitarla.