Spazio 101

Spazio 101

ristrutturazione e design di interni

 

Un progetto di design di interni per ristrutturare un appartamento e rivedere completamente l’idea dell’abitare.

Da un appartamento degli anni ’70 composto da tradizionali ambienti domestici ben separati tra loro nasce un concetto abitativo completamente diverso.

La casa è una sola e come tale dobbiamo percepirla.

Il lavoro progettuale comincia con l’intento di realizzare qualcosa di nuovo sfruttando le tecnologie a disposizione per ottenere un sensibile miglioramento energetico.

Occorre sempre ricordare che ristrutturare è una grande opportunità per migliorare la propria vita.

L’appartamento infatti sarà dotato di cappotto interno e impianto di riscaldamento a pavimento, oltre a nuove finestre altamente performanti. Tutto questo consentirà di abitare in modo sorprendentemente confortevole abbattendo i c.onsumi del 60%. (Qui un approfondimento sulle opportunità fiscali)

In questo progetto tutto è ritagliato a misura come un fine abito di sartoria. La zona giorno si sviluppa in modo circolare: ingresso, salotto, cucina e sala da pranzo.

Gli spazi danzano in una perfetta armonia di vuoti e pieni intorno ad un fulcro, unico elemento monolitico a separazione degli ambienti.

La zona di lavoro della cucina è attentamente nascosta e riservata e l’intero vano può esser chiuso da porte vetrate. Pratiche ed eleganti.

La sala da pranzo è ben bilanciata di fronte ad un’ampia vetrata e arricchita da una carta da parati vagamente orientale.

Il salotto si compone di un divano generoso ed un pratico angolo multimediale che, all’occorrenza, possa offrire altre sedute nell’intento di creare un un’area di pura convivialità.

Il corridoio che distribuisce l’accesso alle stanze della zona notte è attrezzato con un armadio su misura che integra e nasconde la porta del bagno principale.

Nella camera padronale il calore accogliente del legno suggerisce la voglia di riposo e comfort.

L’arredamento propone grandi firme del design come le lampade di Flos e Kartell.

Colori tenui e caldi, decorazioni eccentriche e legno si ritrovano in tutte le stanze di questo appartamento che ritrova una nuova primavera per essere vissuto e per stupire. Ogni giorno.

 

Fiorano Modenese

Anno di progettazione 2019

 

 

 

 

Contattaci per informazioni e curiosità