L8.4

L8.4

progetto di villa tri familiare

 

Una villa dal carattere deciso, un’abitazione che si fa notare.

Questa villa trifamiliare con appartamenti completamente indipendenti, che sorgerà a Maranello (MO) e disegnata da un progettista attento e ambizioso, è certamente una struttura moderna e raffinata che lascia l’osservatore piacevolmente colpito.
Un edificio semplice nella sua complessità e studiato per soddisfare al meglio le esigenze seguendo i principi basilari dell’architettura bioclimatica. Infatti, si può notare come le facciate esterne siano state studiate per rispondere appositamente a queste regole generali: un primo esempio ne è la vetrata compresa tra i due setti murari in pietra, ombreggiata da frangisole orientabili per sfruttare al meglio l’irraggiamento solare nella stagione invernale, ovvero quando il sole raggiunge le sue posizioni più basse. Un secondo elemento importante è la presenza di grandi vetrate orientate a sud, ombreggiate con velette disegnate e dimensionate in funzione dell’orientamento del sole estivo.
Le facciate interamente bianche sono spezzate da piacevoli rivestimenti in pietra naturale che rendono l’esterno dell’edificio movimentato e particolare, così come il manto di copertura in lamiera grecata e le colonne dei terrazzi in metallo a sezione circolare.

Un’architettura studiata nei minimi dettagli, una perfetta armonia tra praticità ed estetica per dare vita a un’abitazione sopra le righe.

 

Anno di progettazione 2012