Via Sacco e Vanzetti

via sacco e vanzetti

progettazione urbanistica per espansione di area artigianale

 

Questo progetto riguarda la riqualificazione urbana di una zona produttiva e artigianale ubicata tra Via Sacco e Vanzetti e Via Fosse Ardeatine, a Fiorano Modenese, lungo il torrente Fossa.

Già esistente come area dedicata alla produzione industriale, l’intervento prevede un ulteriore sviluppo per attrarre nuove attività produttive e di piccolo artigianato: saranno creati nuovi spazi per incentivare l’ampliamento delle attività presenti nella zona e permettere l’insediamento di nuove attività artigianali alla ricerca di un luogo in cui far crescere la propria azienda. Per fare tutto ciò, l’architetto progettista ha elaborato un piano urbanistico studiato nei minimi dettagli, nel rispetto della cittadina stessa e delle aree verdi circostanti, ma pur sempre funzionale agli scopi preposti. Gli edifici, infatti, sorgeranno oltre la fascia di rispetto del torrente, l’area sarà divisa in tre lotti e sarà interamente collegata alla viabilità preesistente per mezzo di un anello interno pensato per un agevole percorrenza dei mezzi pesanti.

La lottizzazione, fortemente voluta dal comune di Fiorano Modenese, non consentirà solo di ampliare quest’area di sviluppo produttivo, ma sarà una vera e propria riqualificazione urbana dell’area industriale di Via Sacco e Vanzetti.

 

Fiorano (MO)

Anno di progettazione 2007