Clima 3399

clima 3399

riqualificazione energetica e architettonica

 

Riqualificare per vivere meglio. Il progetto di riqualificazione energetica di questo edificio residenziale del comune di Prignano Sulla Secchia (MO) ha l’ambizione di rinnovarne l’architettura ed ottimizzare le prestazioni energetiche dell’involucro, tutto allo scopo di conferire maggior comfort abitativo.
Il fabbricato è stato costruito negli anni ’80 e, come la maggior parte degli edifici di quell’epoca, presenta forti punti di criticità dal punto di vista energetico.

Il progetto di riqualificazione energetica e ristrutturazione mira a risolvere tali lacune. Il progettista ha infatti previsto l’installazione di un sistema di isolamento a cappotto con pannelli in Polistirene Estruso espanso su tutto l’involucro edilizio, la sostituzione di tutti i serramenti esterni con nuovi infissi ad alte prestazioni energetiche e la coibentazione delle coperture. La progettazione ha posto particolare attenzione alla mitigazione dei ponti termici con l’ambizioso fine di ridurre i consumi di riscaldamento del 60%. L’edificio è stato dunque rivisitato con pochi ma mirati accorgimenti architettonici. Alla base di ciò v’era la volontà di utilizzare composizioni cromatiche naturali in rispetto del contesto di pregio paesaggistico nel quale sorge il fabbricato.

Con l’ottenimento del parare favorevole della sopraintendenza è stato quindi eseguito un intervento mirato di miglioramento energetico secondo le direttive tecniche Casa Clima.

La riqualificazione energetica ed architettonica di questa casa posta sull’Appennino emiliano, incentivata dall’ecobonus del 65%, porta a rigenerare nella sua interezza un’abitazione costruita quarant’anni fa conferendole un volto nuovo. Moderno, fresco ed efficiente.

 

Prignano Sulla Secchia (MO)

Anno di progettazione 2015