Comparto 5

comparto 5

progetto urbanistico di area residenziale

 

Un’oasi di pace e silenzio appena fuori dal frastuono della vita cittadina.

A pochi passi da Maranello, salendo verso la zona più alta che si adagia sulle colline retrostanti, è nata un nuovo insediamento residenziale di circa 80.000 metri tra Via Boito e Via Zozi. A pochi minuti a piedi dal centro e vicina a servizi importanti come supermercati e scuole, questa lottizzazione è ben presto diventata un quartiere molto ambito e prestigioso grazie al lavoro attento dell’architetto progettista, capace di valorizzare la posizione e le ampie aree verdi circostanti. Infatti, adiacente al complesso è stato realizzato un parco di 10.000 metri quadrati, usufruibile dai nuovi residenti e dall’area residenziale preesistente. La viabilità interna è stata disegnata per limitarne il traffico ai soli residenti preservando così la tranquillità dell’area residenziale. I collegamenti viari sono però stati concepiti per consentire un’agevole collegamento agli assi stradali principali, che connetto l’area residenziale all’intero comprensorio ceramico di Sassuolo e dintorni.
La lottizzazione nasce come estensione e completamento dell’area residenziale del centro di Maranello e si colloca in una posizione commercialmente strategica.

Un piano urbanistico di grande validità, studiato ed elaborato da un architetto esperto, con minuziosa attenzione ai dettagli e al mantenimento dell’area verde in cui è sorto, elemento principale che lo ha reso un quartiere privilegiato e di certo interesse per la collettività.

 

Maranello (MO)

Anno di progettazione 2006