Progettazione di nuove strutture portanti e miglioramento antisismico di edifici esistenti. Approfondisci…

PROGETTAZIONE STRUTTURALE

Attraverso partnership professionali decennali, Livinstudio propone il servizio di progettazione strutturale di edifici in muratura, cemento armato, acciaio  e legno.

Fermo restando il coordinamento e l’approccio architetturale dello studio, gli ingegneri che collaborano con Livinstudio calcolano e modellano gli scheletri portanti di strutture abitative o edifici industriali. La progettazione ingegneristica viene sviluppata per edifici esistenti o per fabbricati di nuova costruzione.

L’attività di progettazione strutturale completa e arricchisce le progettazioni architettoniche laddove la modifica di un edificio necessiti di un miglioramento statico antisismico.

E’ noto infatti quanto il territorio nazionale sia, diffusamente, ad elevato grado di sismicità ed è per questo fondamentale adottare un approccio progettuale che basi la rigenerazione urbana sulla messa in sicurezza delle strutture edili. Rinforzare, migliorare o adeguare un edificio significa analizzarne ed identificarne le criticità statiche, per poi progettarne un intervento mirato al consolidamento.

Apportare migliorie strutturali antisismiche, inoltre, valorizza il patrimonio immobiliare e, soprattutto, i luoghi di lavoro. Gli interventi di miglioramento sismico sono sostenuti dai bonus fiscali che ne semplificano la realizzazione su fabbricati residenziali o industriali.

I professionisti di Livinstudio ed i collaboratori specializzati si occupano infine degli aspetti normativi ed amministrativi per il deposito di istanze amministrative.