Scansione digitale con laser scanner statico per la progettazione o la realizzazione di gemelli digitali anche in corso d’opera. Approfondisci…

SCANSIONI 3D

L’acquisizione dei dati geometrici è la prima importante attività, sempre necessaria, per la progettazione. Il nostro team di rilevatori sfrutta la tecnologia Laser Scanner per la realizzazione di Scansioni 3D.

Questo ci consente di acquisire un rilievo estremamente affidabile e completo di un ambiente, di un intero edificio o di impianti e macchinari contenuti al suo interno.

La Scansione 3D effettuata con un Laser Scanner restituisce ai nostri tecnici una nuvola di punti tridimensionale dell’ambiente rilevato, attraverso la quale siamo in grado di misurare e rielaborare graficamente un gemello digitale di un edificio.

I nostri tecnici utilizzato hardware e software di Leica Geosystem

Possibili campi di impiego:

  • Rilievo di edifici esistenti per la progettazione architettonica o ingegneristica
  • Scansione di apparecchiature, layout e impianti industriali per sviluppi o manutenzioni
  • Monitoraggio della contabilità lavori in contraddittorio per tecnici o imprese
  • Scansione di edifici storici o sculture per elaborazioni grafiche
  • Scansione per la vendita o locazione di alloggi con tour virtuale

Grazie al supporto virtuale della nuvola di punti, sovrapposta a fotografie sferiche, i tecnici di Livinstudio possono elaborare un modello geometrico digitale fedele e dettagliato. Il team opera attraverso la tecnologia BIM (Building Information Modeling) che, oltre all’architettura di edificio racchiude tutte le informazioni di dettaglio che lo caratterizzano.

La scansione 3D viene utilizzata dai nostri tecnici anche in fase di Direzione dei Lavori e di contabilità delle opere. La rilevazione può infatti catturare rapidamente lo stato di avanzamento di un’opera e consentire una misurazione inconfutabile, evitando inutili contenziosi.

Scopri come vengono gestiti gli appalti edili, attraverso un processo di digitalizzazione.

Inoltre, le Scansioni 3D eseguite in corso d’opera saranno utili ad deificare l’esatta posizione di tutta l’impiantistica anche a fine lavori.

Un rilievo eseguito con Laser Scanner è dunque, semplicemente, affidabile e preciso.