Coordinamento della Sicurezza nei cantieri edili, redazione di Piani Operativi della Sicurezza e monitoraggio degli operatori in fase d’opera. Approfondisci…

COORDINAMENTO SICUREZZA

Il Coordinamento della Sicurezza rappresenta un’attività professionale di grande importanza per l’edilizia.

Il panorama di imprese ed artigiani presenti sul territorio è infatti estremamente vasto e dinamico, in un quadro normativo fiscale molto articolato.

Il Coordinatore della Sicurezza è una delle figure tecniche che fanno parte di Livinstudio e che completa la proposta professionale per garantire un’assistenza tecnica ampia e qualificata.

Lo sviluppo di un cantiere edile, anche il più semplice, coinvolge spesso numerose imprese o artigiani, che dovranno cooperare per la realizzazione di un’opera.

Compiti del Coordinatore per la Sicurezza (CSP e CSP):

  • Verifica della documentazione costitutiva e previdenziale delle imprese coinvolte in appalto
  • Rapporti con privati o enti pubblici per la gestione delle interferenze di cantiere
  • Redazione del Piano Operativo della Sicurezza
  • Redazione e deposito di Notifica Preliminare
  • Monitoraggio delle dotazioni di protezione presenti in cantiere
  • Verbalizzazione periodica

La sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui i cantieri edili fanno parte, è argomento di grande attualità.

I cantieri rappresentano infatti uno dei luoghi di lavoro a maggior rischio per l’incolumità dei lavoratori. Per questo il ruolo di Coordinatore della Sicurezza è probabilmente uno dei più importanti in un appalto.

Il coordinatore è la figura tecnica che, rappresentando il committente, intrattiene i rapporti con gli organismi di controllo territoriali e assiste dunque l’impresa affinché adotti i dispositivi di sicurezza adeguati.

La formazione continua, a cui i tecnici incaricati sono obbligati per poter conservare la qualifica, consente di rimanere aggiornati annualmente circa le disposizioni normative a cui gli operatori dovranno rispondere.